Questo regolamento fa parte delle nostre Condizioni d'uso.. Aprendo un negozio Krim, l'utente acconsente al presente Regolamento e alle Condizioni d'Uso.
1. Cosa si può esporre su Krim
Krim è un marketplace unico. Gli acquirenti vi si recano per acquistare articoli che non possono trovare da nessun'altra parte. Tutti i prodotti messi in vendita su Krim devono essere fatti a mano oppure essere considerati vintage.
Gli articoli fatti a mano sono articoli che sono stati realizzati e/o progettati da te, il venditore.
Esponendo articoli fatti a mano, si accetta che:
- Tutti gli articoli fatti a mano siano realizzati o progettati dal venditore. Se si lavora con un produttore esterno si deve rivelare chi sia il produttore esterno nelle inserzioni pertinenti.
- Inoltre, si può descrivere accuratamente tutte le persone coinvolte nella produzione degli articoli nella sezione "Profilo del negozio".
- Le fotografie utilizzate devono essere di proprietà del venditore, e non foto di repertorio, rappresentazioni artistiche o foto utilizzate da altri venditori o siti.
Esponendo articoli personalizzati nella categoria fatto a mano, si accetta che:
- Tutte le inserzioni di articoli personalizzati siano disponibili per l’acquisto.
- Ogni inserzione di articoli personalizzati abbia un prezzo stabilito che è la base per l'apertura di una eventuale trattativa tra cliente ed espositore.
- Qualora siano incluse nell'inserzione fotografie di precedenti lavori con opzioni di personalizzazione (come la scelta dei colori), deve essere chiarito nella descrizione che si tratta solo di esempi.
Gli articoli Vintage devono avere almeno 20 anni.
Ti consigliamo di essere trasparente ed offrire agli acquirenti le informazioni pertinenti a come i materiali che vendi vengono prodotti e da dove provengono. Puoi rivelare se i tuoi articoli sono fatti a mano, se sono vintage o se hanno caratteristiche di natura sociale o ambientale, come ad esempio se sono biologici o riciclati.
2. Che cosa non può essere esposto su Krim
Anche se per alcuni aspetti soddisfano i nostri criteri relativi alle categorie del fatto mano e vintage, gli articoli vietati, i servizi, e gli articoli che violano i nostri regolamenti sulla proprietà intellettuale non possono essere esposti su Krim.
Articoli vietati
1. Alcolici, tabacco, farmaci e sostanze stupefacenti, accessori correlati per l'assunzione delle droghe, e sostanze definite medicinali
2. Prodotti di origine animale e resti umani
3. Articoli pericolosi: armi, materiali a rischio, articoli ritirati
4. Articoli inneggianti l’odio: articoli che promuovono, sostengono o celebrano l’odio
5. Oggetti illegali, articoli che promuovono attività illegali e articoli altamente regolamentati
6. Articoli regolamentati a livello internazionale
7. Pornografia e contenuti per adulti
8. Articoli violenti: articoli che promuovono, sostengono o inneggiano alla violenza
Servizi vietati
In genere non è ammessa la pubblicazione di servizi su Krim ad eccezione di quei servizi che possano rientrare nella personalizzazione di articoli.
La rivendita non è permessa su Krim. Per rivendita si intende la messa in vendita di un articolo come fatto a mano, quando il venditore non sia stato coinvolto nella progettazione o nella realizzazione dell'articolo stesso.
Ricorda che gli utenti possono segnalare ad Krim le inserzioni che sembrino violare il nostro regolamento, in modo che Krim le prenda in esame.
Krim potrebbe quindi decidere di rimuovere le inserzioni che violino il nostro regolamento.
Krim potrebbe anche sospendere o terminare il tuo account sulla base di qualsiasi violazione.
Se si raccoglie denaro per conto di un ente di beneficenza, è necessario il consenso da parte di questo ente.
3. Presentare te, il tuo negozio e le tue inserzioni in maniera trasparente e veritiera
Alla Krim valorizziamo la trasparenza. Trasparenza significa che il venditore con onestà e precisione presenta se stesso, i suoi articoli e la sua attività.
Esponendo su Krim, accetti di:
- Fornire informazioni veritiere ed accurate nella tua sezione Profilo del negozio.
- Onorare le Condizioni di esposizione/vendita del tuo negozio.
- Rappresentare accuratamente i tuoi articoli nelle inserzioni e nelle foto delle inserzioni. Se vendi materiali per creare, specifica accuratamente se sono fatti a mano, se sono vintage oppure di natura commerciale (né fatti a mano né vintage), e se sono biologici oppure ricicliati.
- Rispettare i diritti di proprietà intellettuale altrui. Se ritieni che qualcuno abbia violato i tuoi diritti relativi alla proprietà intellettuale, puoi segnalarlo ad Krim.
- Non creare negozi duplicati.
- Non coordinare l'attribuzione dei prezzi con altri venditori.
Privacy e comunicazione con gli altri utenti di Krim
Conversazioni
Puoi utilizzare le Conversazioni per comunicare direttamente con i tuoi acquirenti o con altri utenti Krim. Le conversazioni sono un ottimo modo con il quale gli acquirenti possono rivolgere domande al venditore su un articolo o un ordine.
Le conversazioni non possono essere utilizzate per le seguenti attività:
- L’invio di pubblicità o promozioni non richieste, richieste di donazioni o spam;
- Molestare o offendere altri membri;
- Contattare qualcuno nonostante questi abbia esplicitamente chiesto di non farlo;
- Interferire con una transazione o l’attività di un altro utente.
Interferenze
Si verifica una interferenza quando un utente interferisce intenzionalmente con il negozio di un altro utente, al fine di intralciare la sua attività. L’interferenza è severamente vietata su Krim. Esempi di interferenza sono:
- contattare un altro utente attraverso le Conversazioni per metterlo in guardia contro un particolare utente, negozio o articolo;
- intervenire in spazi comuni per segnalare o discutere una disputa aperta con un altro utente;
- effettuare un acquisto da un venditore con il solo scopo di lasciare una recensione negativa;
- cliccare intenzionalmente sugli annunci delle Inserzioni in promozione di un venditore concorrente, allo scopo di prosciugare il suo budget pubblicitario, un'operazione questa conosciuta anche come "frode da clic".
Molestie
Qualsiasi utilizzo delle Conversazioni di Krim per molestare altri utenti è severamente proibito. Similmente, le Conversazioni non possono essere utilizzate per sostenere o inneggiare all'odio. Se ricevi una Conversazione che violi questa norma, ti invitiamo a segnalarcelo subito.
Privacy e protezione delle informazioni personali
L'utente è responsabile della protezione delle informazioni personali degli altri utenti, che riceve o elabora, ed è tenuto a conformarsi a tutti i requisiti legali pertinenti. Questi includono le leggi applicabili sulla protezione dei dati e della privacy, che governano le possibili modalità di utilizzo delle informazioni degli utenti di Krim. Tali leggi richiedono che l'utente pubblichi, e adempia, alla propria informativa sulla privacy, che dovrà essere accessibile agli utenti di ExpoNoi's con i quali interagisce, e compatibile con questo regolamento e con le Condizioni d'uso di Krim.
Per ulteriori informazioni, consulta la pagina Informativa sulla privacy.
5. Creazione e caricamento dei contenuti
L'utente Krim ha la possibilità di creare e caricare una vasta gamma di contenuti come le inserzioni, le Conversazioni, testi, foto e video. Al fine di mantenere la nostra Community sicura e rispettosa, l'utente Krim accetta di non caricare contenuti che siano:
- Offensivi, minacciosi, diffamatori, molesti;
- osceni o volgari;
- in violazione della privacy altrui o dei diritti di proprietà intellettuale;
- falsi, ingannevoli o fuorvianti.
6. Costruire una reputazione positiva mediante il sistema delle recensioni
Le Recensioni sono un ottimo modo per costruire una buona reputazione su Krim. Gli acquirenti possono lasciare una recensione, inclusa una valutazione a cinque stelle e una fotografia del loro acquisto.
Nelle rare occasioni in cui tu riceva una recensione negativa, potrai contattare l’acquirente o, se la revisione è inferiore a 3 stelle, lasciare una risposta.
Le recensioni e la risposta del venditore alle stesse recensioni, non possono:
- contenere informazioni personali;
- contenere linguaggio o immagini di tipo osceno, razzista o provocatorio;
- contenere asserzioni sui benefici o sulle proprietà curative di sostanze definite medicinali;
- contenere pubblicità o spam;
- riguardare aspetti estranei al venditore, come il servizio di spedizione, Krim o terze parti;
- minare l’integrità del sistema delle recensioni.
Estorsioni
Su Krim non è consentita l’estorsione. Ogni tentativo di manipolare le recensioni attraverso minacce, intimidazioni o corruzione è considerato un’estorsione ed è severamente vietato. L’estorsione comprende il caso in cui un venditore offra a un acquirente merci aggiuntive, servizi o compensi in cambio di una recensione positiva.
Pubblicità occulta
La pubblicità occulta è severamente vietata su Krim. La pubblicità occulta consiste nell’accrescere in maniera fraudolenta la reputazione di un negozio mediante l’uso di un account alternativo. L’intento della manipolazione è quello di far apparire un venditore più desiderabile, aumentando il numero delle vendite del negozio e il suo punteggio complessivo basato sulle recensioni. Le recensioni devono riflettere, in maniera onesta e imparziale le opinioni, i risultati, i pareri o l’esperienza dell'acquirente.
7. Fornire un ottimo servizio clienti
Ci aspettiamo che i nostri venditori forniscano un livello elevato di servizio al cliente. Esponendo su Krim, l'espositore si impegna a:
- Occupati della spedizione e rispetta il tempo di lavorazione. I venditori sono obbligati a spedire gli articoli o comunque a completare la transazione con l'acquirente in modo rapido, salvo vi siano circostanze eccezionali. Ricorda che i requisiti di legge per i tempi di spedizione variano da paese a paese.
- Rispondi alle conversazioni in modo tempestivo.
- Rispetta gli impegni che hai preso nelle Condizioni di vendita del tuo negozio.
- Risolvere controversie o dispute direttamente con l’acquirente.
- Qualora non sia possibile completare un ordine, è necessario informare l’acquirente e annullare l’ordine.
Krim ti aiuterà a fornire un ottimo servizio ai clienti e a mantenere la loro fiducia attraverso i nostri Standard sui livelli di servizio (“SLS”) del Venditore.
8. Rispondere alle richieste di annullamento, resi e sostituzioni
Ricorda che, oltre a questo regolamento, ogni paese ha le proprie leggi riguardo a spedizione, annullamenti, resi e sostituzioni. Ti invitiamo ad approfondire la conoscenza delle leggi vigenti nel tuo paese e nei paesi dei tuoi acquirenti.
Ricorda inoltre che sei iscritto come Privato non come commerciante perciò la tua sarà una vendita da privato a privato.
Diritto di recesso nell’Unione europea
Gli acquirenti nell’Unione europea (UE) dispongono di un “diritto di recesso” per un periodo di 14 giorni dal ricevimento di un articolo, durante il quale possono restituire tale articolo per qualunque motivo. I dettagli di tale diritto variano in base allo Stato membro dell’UE. Il diritto di recesso non si applica agli articoli personalizzati o a talune merci deperibili.
L'espositore è obbligato a dichiarare i costi che il cliente dovrà sostenere in caso di restituzione della merce. Se le spese non sono state rese noto in anticipo, allora i costi di restituzione saranno tutti esclusivamente a carico dell'espositore.
Dovrà essere indicata chiaramente la possibilità per il cliente di restituire la merce, specificando anche le modalità per esercitare tale diritto (condizioni, termini e procedure). Il cliente può restituire il bene anche se deteriorato, essendo responsabile solo della eventuale diminuzione di valore in determinati casi. La direttiva UE prevede la responsabilità del cliente solo se legata ad una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per il loro utilizzo. Nel caso manchi l’informativa sul diritto di recesso, il cliente può restituire il bene senza alcuna responsabilità.
Annullamenti
Qualora non sia possibile completare una transazione, è necessario informare l’acquirente tramite le Conversazioni di Krim e annullare la transazione. Se l’acquirente ha già effettuato il pagamento, è necessario emettere un rimborso completo. Suggeriamo di conservare la prova di eventuali rimborsi nel caso in cui insorga una controversia.
È possibile annullare la transazione nei seguenti casi:
- L’acquirente non ha pagato. (Il venditore può segnalare un acquirente per un pagamento non ricevuto, un pagamento stornato o un pagamento annullato).
- Il venditore e l’acquirente accettano di annullare la transazione prima della spedizione, e il venditore ha inviato all'acquirente un rimborso completo.
- L'utente decida di rifiutare il servizio all'acquirente. Se l'acquirente ha già pagato, è necessario emettere il rimborso completo prima di annullare la transazione
- L’acquirente non ha ricevuto l’articolo ordinato, nonostante sia stata fornita la prova di spedizione, e il venditore ha inviato un rimborso per l’articolo. (Il rimborso della spedizione è facoltativo.
- Venditore e acquirente hanno concordato la restituzione dell’articolo e il rimborso del pagamento, il venditore ha ricevuto l’articolo reso ed emesso il rimborso all'acquirente per l’articolo. (Il rimborso della spedizione è facoltativo).
Esonero di Responsabilità
L'Espositore-Venditore si impegna a manlevare ViaggiaItalia aps da eventuali controversie che possano nascere da un acquirente, l'espositore è sempre responsabile in prima persona dei contatti che avvengono con i potenziali clienti.
Liberatoria
L'Espositore autorizza Krim ad utilizzare le immagini degli articoli pubblicati per fini pubblicitari.
Autorizza inoltra Krim a pubblicare, laddove fosse richiesto, il numero di cellulare e l'indirizzo email dell'espositore stesso.
Autorizza infine Krim ad inviargli comunicazione via email/sms/whatsapp/telegram inerenti i servizi del portale stesso.
Impegni dell'espositore
L'Espositore-Venditore si impegna a
- mantenere aggiornate le schede degli articoli esposti, quantità disponibile, prezzo indicativo che è la base per l'apertura di una eventuale trattativa tra cliente ed espositore. e quant'altro concorra ad informare il cliente sull'articolo stesso;
- Rispondere alle richieste degli utenti del sito;
- A rispettare quanto indicato nel presente documento e nelle condizioni d'uso.
Il non rispetto di quanto appena indicato può portare l'espositore ad essere sospeso dal servizio.